La nostra azienda, leader nella vendita all’ingrosso di detersivi e prodotti per la cura della casa e della persona, celebra i primi 60 anni di attività.
Sessant’anni fa, nel cuore di Villanova d'Istrana, nasceva un sogno. Era il 1965, e nella casa di Pietro Reginato, prendeva vita quella che oggi è una delle realtà più solide e riconosciute nel settore della distribuzione: la nostra azienda di famiglia.
Tutto è cominciato con un’idea visionaria: un prodotto avveniristico che Pietro chiamò “Lavasecco” e con la voglia di costruire qualcosa insieme ai suoi quattro figli: Piergiorgio, Mario, Giovanni e Paolo, affiancò al lavasecco la commercializzazione di altre tipologie di prodotto, come i primi detersivi per il bucato.
Da allora, i prodotti commercializzati si ampliarono e si arrivò a trattare una gamma completa includendo tutto ciò che serve per l’igiene personale, la detergenza della casa, i profumi, cosmetici ed il petfood.
Nel 1980 i fratelli Reginato fecero un altro passo coraggioso, aprendo il primo negozio “no food” a Paese, ottenendo un successo straordinario, che diede lo stimolo a realizzare la catena di negozi a insegna “Arcobaleno”, oggi sinonimo di qualità e convenienza.
Ma il cuore pulsante restò comunque la vendita all'ingrosso, tanto che l’azienda conta oggi 12 rappresentanti di zona operanti in Veneto, Friuli-Venezia Giulia, una parte della Lombardia e dell’Emilia-Romagna, compresa tutta la costa dell'Alto Adriatico, da Ferrara a Trieste.
Oggi, in Reginato F.lli Srl siamo un team di circa 60 dipendenti suddivisi tra magazzinieri, autisti e impiegati, senza tralasciare i punti vendita Arcobaleno, che vedono impiegati circa 14 commessi sparsi nei 7 negozi, distribuiti nelle province di Treviso, Padova e Venezia, per un fatturato complessivo di 26 milioni di euro.
Dal 2010 la sede si è trasferita nel nuovo moderno stabilimento a Padernello di Paese, dove in un unico capannone di 12.000 mq riusciamo a stoccare e preparare oltre 36.000 referenze. L'intero magazzino è automatizzato ed efficiente: un perfetto connubio tra innovazione e rispetto per l’ambiente.
I nostri principali clienti sono profumerie, tabaccai, ferramenta, piccoli negozi di alimentari così come grandi supermercati e aziende all’ingrosso. Negli ultimi anni, inoltre, abbiamo incrementato l'export, soprattutto verso l’est Europa, lavorando su un innovativo sito web B2B www.reginatofratelli.it e su una comoda app per promuovere e semplificare l’acquisto del cliente direttamente a scaffale.
Il nostro tratto distintivo è la profonda conoscenza del mercato, la capacità di comprare grossi volumi di merce e la collaborazione con validi professionisti; questa grande esperienza acquisita rappresenta oggi per noi la miglior garanzia di qualità e affidabilità. Inoltre, da anni facciamo parte di un gruppo d’acquisto di grande rilievo nazionale e con il consorzio Inprof si è inserita una super centrale.
Per rimanere al passo coi tempi continuiamo ad investire costantemente sulle persone, sui magazzini e sui macchinari, cercando di mantenere il contatto diretto con i clienti per capirli appieno e se possibile venire incontro alle peculiari necessità.
La famiglia Reginato nel tempo è cresciuta ed è giunta alla quarta generazione. Mancata la prima generazione, la seconda ha transitato il passaggio al nuovo magazzino e oggi la terza continua con lo stesso impegno a far fronte alle nuove sfide del mercato con aperture ai mercati esteri con contratti di esclusiva e con interventi mirati ad affinare gli articoli trattati. Oggi siamo alla quarta generazione, che muove i primi passi con entusiasmo, portando nuova energia e visione.
Questo anniversario, non è solo un numero: è la celebrazione di un percorso fatto di lavoro, sfide vinte e persone straordinarie: tutti i dipendenti che ogni giorno contribuiscono con il loro lavoro al successo dell’azienda.
Vogliamo anche e soprattutto dedicare un pensiero speciale ai due fratelli scomparsi recentemente, Mario e Paolo, due pietre miliari, due imprenditori di grande spessore che sono stati parte fondante di questa avventura, tanto rigidi e ligi al lavoro quanto sempre pronti ad ascoltare ed aiutare i membri di tutta l’azienda.
Per festeggiare questo traguardo, abbiamo apportato una modifica al logo aziendale con un 60 dorato accanto al nome, per evidenziare il valore del tempo che ci ha forgiati e del futuro che continueremo a percorrere con passione e tenacia.
Sessant’anni insieme. Sessant’anni di famiglia, valori e visione. Grazie!
Reginato F.lli